ANTEPRIME, EVENTI SPECIALI E OSPITI INTERNAZIONALI: TUTTE LE NEWS DELLA 41°EDIZIONE DEDICATA ALLA GERMANIA

redazioneEventi, Film, Non categorizzato, Ospiti

Si avvicina la 41esima edizione dedicata alla Germania e sono attesi a Sorrento numerosi ospiti tra cui Christian De Sica, Doris Dörrie, Pupi Avati, Lino Banfi, Anne Kenis, Markus Goller, Yasemin Samdereli.

Tornano inoltre a Sorrento i prestigiosi “Premi Vittorio De Sica”, in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello

Tra le anteprime “Adam&Evelyn” di Andrea Goldstein e “Ancora un giorno” di Raúl de la Fuente e Damian Nenow

Evento Speciale: Sonorizzazione live de “Il gabinetto del Dottor Caligari”

L’OMAGGIO AL CINEMA TEDESCO – Fulcro di questa edizione degli “Incontri” sarà la Germania e la sua cinematografia, omaggiata a Sorrento anche con una retrospettiva dedicata alle protagoniste del cinema tedesco,FRAUENfilm – Registe, realizzata in collaborazione con il Goethe Institute. Saranno presentati alCinema Tasso di Sorrento: The Weather Inside (10 aprile), alla presenza della regista Isabelle Stever, storia di una manager tedesca che compie un viaggio in Oriente che finisce col farle perdere il controllo sulla propria esistenza; il 12 aprile Einmal Hans Mit Scharfer Sosse di Buket Alakus, anche lei presente alla manifestazione, racconta di Fatma, tedesca di origine turca, che non può sposarsi prima che lo faccia sua sorella, e si mette quindi alla ricerca di un “Hans in salsa piccante”; Almanya – La mia famiglia va in Germania (13 aprile), riflessione sul concetto di patria e confini, diretto da Yasemin Samdereli, in cui il protagonista, il turco Huseyin, che ha lasciato il suo Paese anni fa, decide di andare in vacanza con la famiglia proprio in Turchia, dove tutto è cominciato.

L’OSPITE D’ONORE DORIS DÖRRIE – Accanto alle registe tedesche contemporanee e alla loro più recente produzione, sarà a Sorrento anche la regista, produttrice e scrittrice tedesca Doris Dörrie, ospite d’onore di questa edizione. Tra le più importanti figure femminili del cinema tedesco contemporaneo, Doris Dörrie nel corso della sua carriera ha diretto, scritto e prodotto decine di film, oltre a cimentarsi anche con la letteratura pubblicando svariati romanzi – tra cui il bestseller Adesso che facciamo?– tradotti in varie lingue, che l’hanno resa nota anche ai lettori italiani.
Nelle sale tedesche dal 7 marzo con il suo ultimo film Kirschblüten & Dämonen, Doris Dörrie, sarà protagonista a Sorrento, venerdì 12 aprile presso Chiostro di San Francesco, di un incontro con il pubblico, moderato dal critico Giovanni Spagnoletti, che la vedrà a confronto con una regista italiana. Secondo appuntamento con il suo cinema sarà la proiezione del suo Fukushima Mon Amour (11 aprile al Cinema Tasso),il racconto di una giovane donna tedesca in viaggio per il Giappone assieme a un gruppo di autoctoni, che riflette sulla vita e sulla morte a partire dal disastro nucleare che investì la città nel 2011.

SERATA DI APERTURA  – Mercoledì 10 aprile al Cinema Tasso alle ore 21, saranno Christian De Sica e la sua famiglia ad inaugurare la 41esima edizione degli “Incontri”, ospiti della manifestazione per presentare tutte le novità dei prestigiosi Premi Vittorio De Sica, che tornano nella cittadina costiera grazie alla collaborazione conl’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Alla serata parteciperà come ospite d’onore l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Viktor Elbling. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del tedesco Benvenuti in Germania, già campione d’incassi in patria con ben 4 milioni di spettatori, che inaugurerà le proiezioni e le anteprime che si susseguiranno durane le 5 giornate a Sorrento. Diretto da Simon Verhoeven, il film affronta un tema politico di grande attualità, quello delle ondate di profughi in Germania, attraverso un linguaggio che non disdegna però la comicità e la risata.

EVENTO SPECIALE– A Sorrento non si renderà omaggio solo al cinema tedesco contemporaneo, ma verrà celebrato anche uno dei capisaldi di questa cinematografia con la proiezione speciale per il pubblico de Il Gabinetto del Dottor Caligari con sonorizzazione dal vivo (giovedì 11 aprile, Cinema Tasso). Film-manifesto dell’estetica espressionista realizzato nel 1920 da Robert Wiene, la proiezione sarà arricchita dalla colonna sonora di Edison Studio, commissionata dall’International Computer Music Conference di Singapore, in grado di creare una perfetta fusione tra suono e immagini e restituendo, a oltre novanta anni di distanza, una visione del tutto inedita del film. Grazie all’utilizzo di computer, tastiere elettroniche, strumenti a percussione, voci e oggetti risonanti, i musicisti sul palco ricreano un linguaggio espressivo e simbolico che sottolinea perfettamente la storia e i suoi protagonisti.

FOCUS E INCONTRI AL CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO – Tra le attività in programma a Sorrento, non mancheranno gli appuntamenti con alcuni protagonisti del cinema italiano. Il regista Pupi Avati e il fratello Antonio Avati, sceneggiatore e produttore, saranno i protagonisti del primo incontro, moderato da Remigio Truocchio (sabato 13 aprile ore 12.00) nel corso del quale ripercorreranno le tappe della loro fortunata carriera per celebrare i 50 anni del loro sodalizio artistico.
L’appuntamento con “Ciak Incontra” sarà domenica 14 aprile (ore 17.00) con Lino Banfi: il comico, attore e personaggio televisivo, ripercorrerà gli anni della sua carriera e i film e le trasmissioni televisive che ne hanno fatto parte. Doppio appuntamento con il celebre attore anche nella serata di domenica, con la proiezione del film di produzione tedesca Indovina chi sposa mia figlia di cui Banfi è protagonista. Il pubblico di Sorrento avrà inoltre la possibilità di assistere ad un talk su L’Amica Geniale (giovedì 11 aprile) realizzato in collaborazione con Rai Fiction, alla presenza del Vice Direttore editoriale di Rai Fiction, Francesco Nardella. Si parlerà di serialità televisiva anche nel panel Italia – Germania nel cinema e nell’audiovisivo: le coproduzioni, i vantaggi e le opportunità, realizzato in collaborazione con Box Office e moderato dalla giornalista di Tivù Eliana Corti.

ANTEPRIMEE PROIEZIONIAL CINEMA TASSO– Non mancheranno le anteprime italiane, dedicate a film di produzione e coproduzione tedesca. Si comincia venerdì 12 aprilecon Adam&Evelyn, diretto da Andres Goldestein con Anne Kanis, presente a Sorrento assieme alla sceneggiatrice Jakobine Motz. Tratto dall’anonimo romanzo di Ingo Schulze, il film ambientato nell’Europa del 1989, è una storia d’amore e possibilità passando per l’Ungheria e l’Austria. E 25KM/H di Markus Goller, viaggio on the road di due fratelli che si ritrovano dopo molti anni, sarà presente il regista.
Si continua sabato 13 aprilecon la proiezione di Ancora un Giorno di Raúl de la Fuente e Damian Nenow (miglior film di Animazione agli European Films Awards 2018), un emozionante racconto tratto dal reportage-capolavoro Another Day of Lifedi Ryszard Kapuściński, nelle sale italiane dal 24 aprile per I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Si chiude domenica 14 aprile con Wackersdorf di Oliver Haffner, film tratto da una storia vera che racconta con umorismo la resistenza di una piccola comunità bavarese alla classe politica cittadina,Cold Feet di Wolfgang Groos, divertente satira sociale che mette in scena i dolori del giovane Denis che, dopo aver fatto irruzione in casa di un milionario colpito da ictus e scambiato per ii nuovo badante, decide di stare al gioco, senza rendersi conto che l’uomo ha capito le sue intenzioni e farà di tutto per rendergli la vita impossibile. E infine la proiezione speciale di Indovina chi sposa mia figlia, diretto da Neele Leana Vollmar, il film con Lino Banfie Mina Tander che ironizza con gli stereotipi e gioca sull’eterno dualismo tra Italia e Germania.

Gli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento sono organizzati da Cineventi con la direzione artistica diRemigio Truocchio, promossi dal Comune di Sorrento, guidato dal sindaco Giuseppe Cuomo, con il coordinamento del dirigente del Settore Cultura,Antonino Giammarino, con il sostegno della Regione Campania, delMIBACe in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, ilGoethe-Institut, German Films Italia, l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Anica, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.