La storia degli incontri

Gli Incontri del Cinema di Sorrento nascono nel 1963 da un'idea di Pierpaolo Pineschi con l’intento di realizzare una manifestazione cinematografica internazionale che comprendesse film provenienti dai vari Paesi del mondo. Nello stesso periodo storico nascono diverse realtà che propongono i festival cinematografici sotto una nuova veste. Grazie a questi l’Italia, e quindi Sorrento, diviene un luogo nel quale conoscere le nuove tendenze e un nuovo modo d’intendere il cinema.

Nel 1966 la direzione artistica passa a Gian Luigi Rondi che valorizza gli Incontri con l’aggiunta della formula monografica: dedicare ogni anno la manifestazione ad un diverso Paese straniero. È stata la Francia ad inaugurare questa nuovo percorso con un presidente d’onore d’eccezione, Réné Clair, guidato, nella selezione dei film francesi, da Maurice Bessy, futuro direttore del Festival di Cannes.

Una rassegna dunque, nella quale Rondi scelse di non far concorrere le pellicole selezionate per uno specifico premio, ma preferì istituire una vetrina non competitiva di film provenienti tutti dallo stesso Paese ed accompagnati alla presentazione sorrentina dai registi, i protagonisti, le autorità e dai personaggi del mondo della cultura più significativi del Paese ospite.

Grazie a questa formula Sorrento divenne una location esclusiva ed internazionale, luogo di grande attrattiva e importanza nel quale darsi appuntamento per gli incontri cinematografici tematici.

Elia Kazan, John Huston, Martin Scorsese, Michelle Morgan, Jean Paul Belmondo, Ingmar Bergman, Michelangelo Antonioni, Vittorio Gassman, Vittorio De Sica, Giulietta Masina, Carol Reed, David Lean, Deborah Kerr, Trevor Howard, Francis Ford Coppola, King Vidor, Sam Peckimpack, William Wiler, Ingrid Bergman, Ingrid Thulin, Max Von Sydow, Liv Ullmann, Jana Brejchova, Andrej Tarkovskij, Volker Schlondorff, Wim Wenders, Rainer Fassbinder, Werner Herzog, Monica Vitti, Virna Lisi, Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Akira Kurosawa, Alessandro Blasetti, Ugo Tognazzi, Monica Vitti, sono solo alcuni dei nomi che hanno firmato, con la loro presenza, le pagine degli incontri.

Nell’arco di quarant’anni grazie agli Incontri, Sorrento si arricchisce delle cinematografie mondiali più importanti che trovano nella cittadina costiera terreno fertile per farsi conoscere. Questa tendenza è stata portata avanti sino al 2003 anno in cui la manifestazione s’interrompe per riprendere nel 2016 con un nuovo format.


Gli incontri oggi

Nel 2016 prende il via il nuovo corso degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento con l'obiettivo di riportare in vita la manifestazione, recuperandone l’essenza e trasformandone le modalità di racconto per adattarla al nuovo contesto culturale e sociale.

Il nuovo format è un ricco percorso costituito da anteprime, retrospettive, mostre, workshop e incontri con i protagonisti dell’industria dell’audiovisivo italiana ed internazionale dando spazio all’approfondimento tematico, alla formazione e al networking. Ogni edizione prevede un focus alla cinematografia di un Paese straniero.

2016 Genere: Crime Focus: Italia

2017 Genere: Comedy Focus: Francia

2018 Genere: Drama Focus: Gran Bretagna

2019 Focus: Germania

2020 Focus: Spagna

Partner

Image
Image
Image
Image
Image
Image