Gli incontri hanno luogo nel suggestivo Chiostro di San Francesco, uno tra i monumenti più antichi di Sorrento, e nello storico Cinema Teatro Tasso, in pieno centro cittadino.

 

Se arrivi all'aeroporto di Napoli Capodichino

Dal terminal di Napoli Capodichino parte il bus della Curreri che in poco più di un'ora arriva a Sorrento. Il biglietto si acquista direttamente a bordo e costa 10 euro. Troverai la fermata dell'autobus di fronte al gate degli arrivi dell'aeroporto. L'autobus arriva 10 minuti prima della partenza. L'autobus è operativo tutti i giorni eccetto il 25 dicembre e il 1 gennaio. C'è ampio spazio per i bagagli e il viaggio è comodo e sicuro. Siediti sul lato destro per ammirare fin da subito lo straordinario panorama della penisola sorrentina.

Orari Autobus Sorrento - Napoli

 

Se arrivi dalla stazione di Napoli Piazza Garibaldi

La stazione di Napoli Piazza Garibaldi è il punto di arrivo dei treni ad alta velocità che provengono da Milano, Firenze e Roma.

Al piano inferiore si trova la stazione della Circumvesuviana che da Napoli porta a Sorrento. Il biglietto per Sorrento costa meno di 4 euro.

Orari Circumvesuviana

 

Da sapere:

  • Il tragitto dura 1 ora e 10 minuti, con molte fermate intermedie. Sorrento è l'ultima fermata della linea.
  • La Circumvesuviana è un treno di pendolari, molto usato dalla popolazione locale quindi può essere molto affollato e potresti non trovare posto a sedere. 
  • Il treno è abbastanza puntuale e nella maggior parte dei casi è sempre il mezzo più rapido ed economico per raggiungere Sorrento.

 

L'autobus Roma - Sorrento

Se partite da Roma un'alternativa al treno può essere l'autobus della Marozzi da Roma a Sorrento. Impiega circa 4 ore ma ha il vantaggio di un posto a sedere garantito, spazio per i bagagli e nessun cambio. L'autobus parte ogni giorno da Roma Tiburtina alle 7.00 e alle 15.00

Orari autobus Roma Sorrento

 

Arrivare a Sorrento in auto

Arrivare a Sorrento in auto è piuttosto semplice, l'unico problema può essere il traffico.

Come arrivare

Dall'autostrada A3 Napoli - Pompei - Sorrento uscire a Castellammare di Stabia e proseguire sempre diritto seguendo le indicazioni "Sorrento".

Dopo aver attraversato tre tunnel e qualche chilometro di curve panoramiche passerete per i paesi di Meta, Piano, Sant'Agnello e infine sarete a Sorrento.

Parcheggiare a Sorrento

A Sorrento non esistono parcheggi gratuiti. Tutti i parcheggi sono a pagamento e il costo si aggira sui due euro all'ora, 25 euro se si lascia la macchina l'intera giornata. Il parcheggio più grande e comodo è il Correale, alle spalle di Piazza Lauro. Per chi deve raggiungere Capri, c'è un parcheggio al porto di Sorrento.

Il Corso Italia è chiuso al traffico dalle 19.30 alle 24 di sera da Pasqua fino ai primi giorni di novembre.

 

Il traffico a Sorrento

Uno dei problemi cronici di Sorrento è il traffico che può esserci lungo la SS 145 che da Castellammare porta a Sorrento. Ecco i giorni e gli orari in cui è più probabile trovare traffico.

In estate e durante il periodo Natalizio

  • Domenica e giorni festivi la mattina verso Sorrento
  • Domenica e giorni festivi il tardo pomeriggio in uscita da Sorrento

Il traffico può essere completamente bloccato nei giorni di Pasquetta25 aprile e 1 maggio, il particolare il tardo pomeriggio in uscita da Sorrento. Ti consigliamo caldamente soluzioni alternative. Lo stesso vale per le domeniche sere d'estate da Sorrento verso Napoli.

 

Arrivare a Sorrento via mare

Uno dei modi più belli e rilassanti per arrivare a Sorrento è l'aliscafo da Napoli.

La linea Napoli - Sorrento è attiva tutto l'anno, le corse partono dal Molo Beverello. Si può raggiungere il porto di Napoli con l'Alibus che parte da Napoli Capodichino.

Da sapere

  • L'aliscafo impiega 40 minuti
  • Da inizio novembre a fine marzo non ci sono il sabato e la domenica
  • Il biglietto costa circa 12 euro più un supplemento di 2 euro per le valigie.
  • Le corse possono essere sospese in caso di mare mosso
  • Per arrivare dal porto di Sorrento al centro è necessario percorrere una strada in salita e un centinaio di gradini. Ci sono autobus e taxi al porto.

Orari Aliscafi Napoli - Sorrento