SORRENTO


La città di Sorrento si affaccia sul Golfo di Napoli ed è il cuore della costiera, da sempre meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Arroccata su un'imponente scogliera a picco sul  mare, Sorrento gode di paesaggi suggestivi unici al mondo nei quali si alternano mare, montagna, profonde valli e profumate terrazze di agrumi. La variegata offerta turistica fa di Sorrento il luogo ideale nel quale trascorrere le vacanze con a disposizione un'ampia scelta e la possibilità di compiere escursioni nelle località limitrofe più importanti: Napoli, Pompei, Ercolano, Ischia, Capri, Positano, Amalfi, Ravello, ecc.

Un meraviglioso salotto a cielo aperto nel quale incontrarsi e passeggiare nelle stradine del centro antico tra chiese, monasteri, palazzi secolari, portali durazzeschi.

Image

I LUOGHI DEGLI INCONTRI


Gli incontri hanno luogo nel centro storico di Sorrento e si dividono tra il suggestivo Chiostro di San Francesco, uno tra i monumenti più antichi della città e lo storico Cinema Teatro Tasso, in pieno centro cittadino. Le location distano pochi passi l’una dall’altra e sono tutte facilmente raggiungibili a piedi.


 

Chiostro di San Francesco

Il Chiostro di San Francesco è tra i monumenti più antichi di Sorrento (XIV secolo) e si trova nel centro storico della città. In questo luogo si fondono stili di epoca trecentesca con altri di epoche successive, resti di templi pagani e materiali di antichi insediamenti. Ubicato a ridosso dell’omonima Chiesa e della Villa Comunale intitolata a “Salve D’ Esposito”, la splendida struttura si dista poche decine di metri dalla casa dove nacque il celebre poeta Torquato Tasso e da altri importanti monumenti sorrentini .

  • Via S. Francesco, 12, 80067 Sorrento NA

 

Teatro Cinema Tasso

Il teatro Tasso si trova al centro di Sorrento, nei pressi della rinomata Piazza Tasso. Il suo nome deriva dal poeta e scrittore italiano Torquato Tasso che nacque a Sorrento l’ 11 Marzo del 1554.

  • Piazza Sant'Antonino, 25, 80067 Sorrento NA

 

Azienda di soggiorno

  • Via Luigi de Maio, 35, 80067 Sorrento NA

arrivare


Dall'aereoporto
di Napoli Capodichino

Dal terminal di Napoli Capodichino parte il bus della Curreri che in poco più di un'ora arriva a Sorrento. Il biglietto si acquista direttamente a bordo e costa 10 euro. La fermata dell'autobus è situata di fronte al gate arrivi dell'aeroporto. L'autobus arriva 10 minuti prima della partenza ed è operativo tutti i giorni ad eccezione del 25 dicembre e del 1 gennaio. Lo spazio ha disposizione per i bagagli è sufficiente e permette al viaggiatore di compiere il viaggio in comodità, ammirando lo straordinario panorama della penisola chela penisola sorrentina offre.


Dalla stazione centrale Napoli Garibaldi

La stazione di Napoli Piazza Garibaldi è il punto di arrivo dei treni ad alta velocità che provengono da Milano, Firenze e Roma. Al piano inferiore si trova la stazione della Circumvesuviana che da Napoli porta a Sorrento. Il costo del biglietto è inferiore a 4 euro.

Da sapere:

  • Il tragitto dura 1 ora e 10 minuti, con molte fermate intermedie. Sorrento è l'ultima fermata della linea.
  • La Circumvesuviana è un treno di pendolari quindi può essere molto affollato.
  • Il treno è abbastanza puntuale e nella maggior parte dei casi è sempre il mezzo più rapido ed economico per raggiungere Sorrento.

Autobus Roma-Salerno

Se si parte da Roma un'alternativa al treno può essere l'autobus della Marozzi da Roma a Sorrento. Impiega circa 4 ore ma ha il vantaggio di un posto a sedere garantito, spazio per i bagagli e nessun cambio. L'autobus parte ogni giorno da Roma Tiburtina alle 7.00 e alle 15.00

in auto

Arrivare a Sorrento in auto è piuttosto semplice, l'unico problema può essere il traffico.


Via nave

Uno dei modi più belli e rilassanti per arrivare a Sorrento è l'aliscafo da Napoli. La linea Napoli - Sorrento è attiva tutto l'anno, le corse partono dal Molo Beverello. Si può raggiungere il porto di Napoli con l'Alibus che parte da Napoli Capodichino.

Da sapere

  • L'aliscafo impiega 40 minuti
  • Da inizio novembre a fine marzo non ci sono corse il sabato e la domenica
  • Il biglietto costa circa 12 euro più un supplemento di 2 euro per le valigie.
  • Le corse possono essere sospese in caso di mare mosso
  • Per arrivare dal porto di Sorrento al centro è necessario percorrere una strada in salita e un centinaio di gradini. Ci sono autobus e taxi al porto.

Partner

Image
Image
Image
Image
Image
Image